Droni di sorveglianza in Sicilia

Roma, 17 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Salvo Barbagallo – Da un’intervista di qualche giorno fa il segretario della NATO Jean Stoltenberg diceva che: “avremo presto dei droni di sorveglianza in Sicilia”. Cerchiamo di capire un po’ da questo articolo che segue . – Facile fare fantapolitica “interpretando” fatti reali, soprattutto quando i “fatti” lasciano ampio spazio alle “interpretazioni”. Ma se si escludono i “fatti”, le analisi che si intendono effettuare sui “fatti” stessi perdono le loro sostanziali basi.

Gli analisti oggi sul campo vengono utilizzati ad ogni livello, sia pubblico (ministeri, servizi segreti) sia privato (industrie, studi professionali): c’è la necessità di sapere cosa accade, c’è la necessità di “sapere e capire” maggiormente anche se si vuole essere competitivi nei settori dove si opera.

Chi svolge attività nel delicato settore delle analisi ha il vantaggio di potere usufruire dei mezzi necessari, soprattutto mezzi economici e mezzi tecnici. Mezzi che il giornalismo “normale” non possiede, forse qualcosa in più ha quello di natura “investigativo”.

La Voce dell’Isola è un giornale che esprime principalmente delle opinioni sui “fatti”, traendone delle conclusioni, premettendo di potere essere in errore in quanto esprime opinioni “umane”… Questa premessa per dire che quando accadono “fatti” dei quali non si conoscono le vere origini e le ragioni che le hanno generate al di là di una opinione non si può andare.

Ma è già tanto, considerando che nella maggior parte dei casi i “fatti” non vengono commentati, ma si danno in pasto come informazioni che lasciano il tempo che trovano, disperdendole nella moltitudine delle cronache quotidiane.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.lavocedellisola.it/2018/06/si-sperimentano-in-sicilia-i-droni-di-sorveglianza-del-territorio/

Condividi questo post