Emergenza Covid-19: Il governo Draghi fissa la soglia critica, nuovi divieti in arrivo

Roma, 05 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini – L’incubo dei 40mila contagi al giorno. (Segue articolo). – Un’Italia sempre più arancione, sempre più rossa. È la grande paura del governo e del presidente del Consiglio, davanti a un bollettino che sfonda la soglia dei ventimila contagiati, torna a registrare un alto numero di ricoverati e di morti e vede il tasso di positività al virus salire al 5,8 per cento, con Lombardia, Campania ed Emilia Romagna che da sole contano la metà dei casi. Come in tutta Europa, anche in Italia la capacità di trasmissione della variante inglese allarma gli scienziati e interroga il governo.

Nella riunione riservata di martedì a Palazzo Chigi, prima della conferenza stampa di Roberto Speranza e Mariastella Gelmini, il premier Mario Draghi, i tecnici e i ministri competenti — al lavoro per studiare il piano con le misure di contenimento — hanno condiviso la preoccupazione che il Paese possa presto tornare al picco di 40 mila casi raggiunto in autunno. Con la differenza che adesso siamo in piena campagna vaccinale e che la variante inglese colpisce i giovanissimi e i bambini.

Che fare allora, quale linea adottare?Il Dpcm appena approvato e che entrerà in vigore sabato, è un baluardo sufficiente per contenere l’urto della nuova ondata? «La crescita del contagio richiede una accelerazione nella risposta, se non vogliamo esserne travolti», ha avvisato il presidente dell’Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini.

E Guido Bertolaso, consulente della Lombardia per il piano vaccinale, teme che l’Italia intera, Sardegna esclusa, stia andando «a passi lunghi» verso la zona rossa.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.corriere.it/politica/21_marzo_04/draghi-soglia-critica-lockdown-1a8b7e6e-7c63-11eb-bc48-454efd4893c8.shtml

Condividi questo post