Emergenza Covid-19: Il nuovo decreto del Governo

Roma, 07 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Obbligo vaccino per tutti gli over 50. Green pass base anche per accedere a negozi, poste, parrucchieri e banche. (Segue articolo). – “C’è stato un consiglio dei ministri importante che ha approvato all’unanimità norme rilevanti che ci possono aiutare nelle prossime settimane a contrastare il virus, la più importante è l’obbligo vaccinale a tutti i cittadini del nostro paese che hanno più di 50 anni, che verrà controllato in particolare nei luoghi di lavoro attraverso l’utilizzo del green pass rafforzato”.

Così il ministro della Salute Roberto Speranza parlando fuori da Palazzo Chigi al termine del Cdm che ha varato un nuovo decreto legge che rafforza ulteriormente le misure in vigore per contrastare la pandemia.

Il testo, si legge nel comunicato di Palazzo Chigi, mira a “rallentare” la curva di crescita dei contagi relativi alla pandemia e a fornire maggiore protezione a quelle categorie che sono maggiormente esposte e che sono a maggior rischio di ospedalizzazione.

Obbligo vaccinale. Il decreto introduce l’obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni. Per i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età sarà necessario il Green Pass Rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro a far data dal 15 febbraio prossimo. Senza limiti di età, l’obbligo vaccinale è esteso al personale universitario così equiparato a quello scolastico.

Green Pass Base. È esteso l’obbligo di Green Pass cosiddetto ordinario a coloro che accedono ai servizi alla persona e inoltre a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali fatte salve eccezioni che saranno individuate con atto secondario per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=101239

Condividi questo post