Esercito europeo: Fatti, dichiarazioni, indiscrezioni

Roma, 20 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giulia Alfieri – Ecco cosa ha svelato la presidente della Commissione Ursula von Der Leyen sul progetto di un esercito europeo. (Segue articolo). – Un esercito europeo per la difesa dei Paesi membri, in sintonia con la Nato. Il punto di partenza è il battaglione di 1.500 militari del Battle Group, ma l’idea è quella di passare subito a 5-6 mila risorse per poi crescere ulteriormente.

La presidente della Commissione Ursula von Der Leyen ci sta lavorando da tempo e ne ha parlato al discorso sullo stato dell’Unione che si è tenuto questa settimana al Parlamento europeo riunito a Strasburgo.

LE MOSSE DI VON DER LEYEN. Von der Leyen ha convocato martedì scorso una riunione per esaminare le nuove sfide globali e delineare un documento informale su cui discutere nelle prossime settimane con tutti i Paesi membri.

L’incontro, come racconta Repubblica, avrebbe previsto uno “strappo” al protocollo, infatti non ne è stato né informato e nemmeno invitato l’Alto Rappresentante Josep Borrell, che avrebbe la delega in questa materia. I rapporti tra i due, scrive il quotidiano, non sono tra i migliori.

L’ESERCITO EUROPEO. A differenza del Battle Group, l’esercito europeo non sarà composto solamente da soldati di terra, ma prevede anche il coinvolgimento della Marina e dell’Aeronautica, a cui si aggiungerebbero anche altre due sezioni: una dedicata alla cybersicurezza e una allo spazio.

Il progetto di von Der Leyen prevede un comando permanente con un Quartier Generale stabile a Bruxelles. Il Comandante a capo dell’esercito dovrebbe restare in carica per tre anni, così come il Comitato militare dell’Ue o l’Eu Military Staff. L’ufficiale che gestirà le operazioni sul campo, invece, dovrebbe ricoprire l’incarico per sei mesi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.policymakermag.it/dal-mondo/ue-avra-un-suo-esercito-fatti-dichiarazioni-indiscrezioni/

Condividi questo post