Esteri: Mentre i taliban riconquistano l’Afghanistan prende corpo l’ipotesi ritiro americano anche dall’Iraq

Roma, 20 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giulio Virgi – Stanno iniziando a palesarsi in modo più netto le conseguenze del ritiro delle truppe occidentali dall’Afghanistan deciso dall’amministrazione Biden ed accettato dall’Alleanza Atlantica. (Segue articolo). – Rispetto agli anni novanta, tuttavia, si registrano alcuni elementi di novità. Innanzitutto, i miliziani islamisti questa volta hanno attaccato a nord, probabilmente allo scopo di evitare l’insorgere di attività di resistenza nelle province maggioritariamente tagike ed uzbeke del paese.

I guerriglieri si stanno anche assicurando il possesso delle frontiere, nel chiaro intento di privare i loro avversari della possibilità di ricevere assistenza dall’estero. Così, le bandiere dell’Emirato che fu del Mullah Omar sventolano tanto sull’Amu Darya quanto a Spin Boldak, all’estremo opposto del territorio afghano.

Per facilitare la propria azione offensiva, i Taliban hanno inoltre stretto accordi, non si sa quanto temporanei, anche con gli Hazara sciiti che occupano l’area di Bamyan.

Dal punto di vista degli appoggi di cui godono a livello internazionale, i guerriglieri stanno ricevendo significativi sostegni dal Pakistan, la cui aeronautica militare, almeno stando a quanto afferma il vicepresidente afghano Amrullah Saleh, in effetti ormai fornisce supporto tattico ravvicinato ovunque i miliziani abbiano bisogno di essere protetti dalle azioni difensive condotte dall’aviazione di Kabul.

Sul piano diplomatico, invece, i Taliban stanno trattando sia con l’Iran che con la Turchia, alla quale è stato peraltro intimato di rinunciare ad una propria presenza militare in Afghanistan, che verrebbe considerata a tutti gli effetti come una forza d’occupazione. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.sputniknews.com/20210718/mentre-i-taliban-riconquistano-lafghanistan-prende-corpo-lipotesi-ritiro-americano-anche-dalliraq-12179694.html

Condividi questo post