Forze armate: Cerimonia di consegna onorificenze dell’OMI

Roma, 04 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Al Quirinale, nel salone dei Corazzieri, la consegna da parte del Presidente della Repubblica, presente il Ministro della Difesa, delle onorificenze dell’Ordine Militare d’Italia (OMI), ai militari che si sono particolarmente distinti nello svolgimento dei loro compiti. Segue. – “Quello di oggi non sarà un 4 novembre come tanti, sarà ‘il 4 novembre’ in cui gli italiani festeggeranno cento anni esatti di unificazione territoriale e morale al termine di uno dei conflitti più devastanti che il nostro Paese e l’Europa abbiano mai conosciuto”.

Così il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, nell’intervento pronunciato questo pomeriggio al Quirinale durante la cerimonia per la consegna delle onorificenze dell’Ordine Militare d’Italia (OMI), svolta tradizionalmente in occasione del ‘Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

Un anniversario significativo che sarà celebrato in una delle città simbolo della prima guerra mondiale, Trieste, città “contesa e frutto di memorie antitetiche che per generazioni è stata fattore identitario per tanti italiani ed emblema di un Paese da riunire facendo valere un chiaro diritto nazionale”.

“Oggi non potremmo mai immaginare la storia dell’Italia separata dalla storia delle sue Forze Armate” ha aggiunto il Ministro sottolineando come l’anniversario del 4 novembre riporta alla memoria “lo straordinario impegno corale, epico e condiviso di cui si resero protagoniste le nostre Forze armate, insieme a tutto il popolo italiano, per dare corpo al sogno risorgimentale dell’unità territoriale del Paese”.

“Una storia fatta di testimonianze di vita, umane e professionali, che abbracciano in maniera trasversale tutti i nostri militari dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica, dell’Arma dei Carabinieri, che fanno onore ai singoli, alle Forze armate e che rendono orgogliosi tutti gli italiani. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/4-novembre-quirinale-consegna-omri.aspx

Condividi questo post