Forze Speciali: Indennità supplementare mensile

Roma, 01 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Tiziano Ciocchetti – I reparti incursori (Col Moschin, GOI, 17° Stormo e GIS) ottengono un aumento esiguo mentre gli acquisitori e i ranger avranno un sostanzioso incremento delle loro indennità. (Segue articolo). – Sotto l’albero, questo Natale, gli acquisitori e i ranger hanno trovato un bel regalo da parte di SME. Infatti, in base a quanto sottoscritto il 23 dicembre scorso dai rappresentanti delle tre Forze Armate (i carabinieri sono stati esclusi) competerà, a decorrere dal 2022, al personale militare in possesso dei “brevetti” (nonostante non esista un atto amministrativo emanato dal Ministero della Difesa, SME si ostina a definire brevetti quelle che in realtà sono qualifiche) di acquisitore obiettivi o di ranger, rispettivamente in servizio presso il 185° RRAO e il 4° rgt alpini paracadutisti, ovvero in servizio presso i reparti, le strutture comando e le posizioni organiche delle Forze Speciali, compete un’indennità supplementare mensile nella misura del 170% dell’indennità di impiego operativo di base. Ciò si applicherà al personale militare delle Forze Armate da 1° caporal maggiore a capitano (e gradi corrispondenti).

Un bel regalo di Natale, non c’è che dire. Mentre per i reparti Incursori è stata rideterminata, nella misura del 190%, l’indennità operativa di base già esistente e sancita dalla Legge n. 78 del 23 marzo 1983, di cui all’art. 9 comma 2, che originariamente era stata fissata nella misura del 180%.

Quindi, come si evince, i reparti incursori (Col Moschin, GOI, 17° Stormo e GIS) ottengono un aumento esiguo mentre gli acquisitori e i ranger avranno un sostanzioso incremento delle loro indennità, che porterà la differenza tra operatori Tier 1 e Tier 2 a poche decine di euro (per i ranger, l’indennità percepita come appartenenti alle truppe alpine verrà assorbita nel 170%). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/mondo-militare/indennit%C3%A0-forze-speciali-carbone-gli-incursori

Condividi questo post