Francia: La Difesa spaziale francese

Roma, 17 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marcello Spagnulo – A gennaio 2019 la Francia ha presentato un Rapporto della Commissione nazionale per le Forze Armate sulla “Difesa Spaziale”. Segue. – Tanto tuonò che piovve. Solo che in questo caso le previsioni meteorologiche erano state annunciate sin dall’anno scorso.

A settembre 2018, il ministro della Difesa francese Florence Parly nel corso di un’audizione pubblica a Tolosa, sede del cnes la prestigiosa agenzia spaziale d’oltralpe, aveva rivelato che un satellite russo aveva avvicinato in orbita un satellite militare franco-italiano per spiarne le comunicazioni.

Proprio in quell’occasione, il ministro aveva dichiarato che la Francia si apprestava a elaborare una propria strategia militare per lo Spazio. Cosa che puntualmente era accaduta.

A gennaio 2019, presso il Senato della Repubblica i deputati Olivier Bechet e Stephane Trompille Francese avevano presentato il Rapporto della Commissione Nazionale per le Forze Armate sulla “Difesa Spaziale” elaborato con l’ausilio di esponenti del Icnes, dell’Onera, dell’industria e della Difesa.

LA DIFESA SPAZIALE FRANCESE. Nel Rapporto, reso parzialmente pubblico, veniva indicata la strategia francese per far operare la propria Aeronautica militare anche oltre i confini dell’atmosfera terrestre con nuovi e innovativi sistemi d’arma spaziali.

Neanche sei mesi dopo, nel corso della parata militare del 14 luglio il Presidente Macron, accanto alla cancelleria Merkel, ha dichiarato che la Francia sta per costituire una Forza Armata Spaziale e così il cerchio sembra chiudersi; ma i giochi in realtà non sono ancora conclusi, come vedremo tra poco, e le conseguenze per l’Europa, e per l’Italia, non saranno di poco conto. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/07/francia-europa-spazio/

 

Condividi questo post