Geopolitica: La Nato e il cambiamento climatico, una “svolta” obbligatoria

Roma, 17 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Dopo il negazionismo di Donald Trump, aumentano le preoccupazioni per la sicurezza globale dovute al cambiamento climatico. (Segue articolo). – C’è una crescente consapevolezza delle sfide che il cambiamento climatico può porre alla sicurezza del mondo. Il cambiamento climatico è legato a un aumento di eventi meteorologici estremi come ondate di cado, inondazioni e siccità, che spesso richiedono assistenza umanitaria e possono causare sfollamenti di massa.

Gli esperti avvertono da tempo – prove alla mano – che i cambiamenti ambientali causati dal cambiamento climatico possono anche agire come moltiplicatori di minacce, intensificando le tensioni esistenti sulla scarsità di risorse o innescando destabilizzazione e conflitti regionali.

L’United Nations High Commissioner for Refugees (UNHCR) ha dimostrato che gli eventi meteorologici stanno già costringendo a fuggire dalle loro case in media circa 20 milioni di persone all’anno.

Nell’ottobre 2020, il Gruppo della sinistra al Parlamento europeo (GUE/NGL) ha commissionato al Conflict and Environment Observatory (CEOBS) e aScientists for Global Responsibility (SGR) un’ampia analisi dell’impronta di carbonio delle forze armate dell’Ue, comprese sia le forze armate nazionali che l’industria militare con base in Europa.

Ne è venuto fuori lo studio “Under the radar – The carbon footprint of Europe’s military sector” che ha anche esaminato le politiche militari per ridurre le emissioni di CO2 e dal quale è emerso che può essere difficile misurare con precisione quanto sia grande il loro impatto ambientale, visto che i militari spesso sono esentati dal dover segnalare pubblicamente le loro reali emissioni di gas serra. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.greenreport.it/news/clima/la-nato-e-il-cambiamento-climatico-una-svolta-obbligatoria/

 

Condividi questo post