Roma, 20 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stato Maggiore Esercito – L’evento che riunisce i Capi di Stato Maggiore degli Eserciti in Europa. (Segue articolo). – Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, ha preso parte alla ventottesima edizione della Conference of European Armies (CEA), che quest’anno si è svolta nella cittadina tedesca di Wiesbaden dal 15 al 17 giugno.
L’importante consesso della Conferenza degli Eserciti Europei si riunisce annualmente per discutere sulle iniziative e i progetti di cooperazione tra le forze militari terrestri stanziate sul territorio europeo e per una condivisione di esperienze tra i Paesi alleati e partner della NATO in materia di sicurezza e stabilità della regione.
Nell’ambito della Conferenza, che quest’anno ha riguardato il tema “Modernizzazione: prospettive regionali e potenza terrestre”, il Generale Serino è intervenuto, in qualità di relatore, ai lavori della seconda sessione, dal titolo “Complementarity: Fielding Capable Forces”.
Durante il suo intervento, il Capo di SME ha illustrato le priorità del processo di trasformazione che sta riguardando l’Esercito Italiano e che è volto a implementare la prontezza operativa delle unità terrestri del nostro Paese, in una prospettiva di crescente interoperabilità con gli alleati e i Paesi partner della NATO.
Tra i punti evidenziati dal Generale Serino, la spinta alla specializzazione del personale militare, l’incremento di esercitazioni e attività addestrative di carattere multinazionale, il sostegno a iniziative NATO, multilaterali e di Difesa europea, queste ultime volte, in particolare, allo sviluppo di capacità comuni, dalla progettazione di mezzi pesanti per la fanteria sino a collaborazioni per lo sviluppo di un Carro Armato comune. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/conference-of-european_210619.aspx