Roma, 10 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Il Sole 24 Ore) – di Gianni La Banca – All’interno il testo del Consiglio di Stato con la sentenza n. 6465- 2019 (requisiti concorsi pubblci). Segue. – I requisiti soggettivi di ammissione all’impiego debbono essere indefettibilmente posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione, a nulla rilevando l’età posseduta dal candidato al susseguente momento della sottoscrizione del contratto di formazione e lavoro. Così ha affermato il Consiglio di Stato con la sentenza n. 6465- 2019.
Il fatto. Nel 2005, l’Agenzia delle Entrate ha indetto una selezione pubblica avente ad oggetto l’assunzione con contratto di formazione e lavoro di 1.500 funzionari, di età non superiore ai 32 anni.
Il bando disponeva che alla procedura potevano partecipare coloro che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, non avevano compiuto 32 anni e che tale requisito doveva essere anche posseduto alla data di stipula del contratto.
Un concorrente partecipava alla prova preselettiva, superando sia la prova scritta tecnico-professionale, sia la prova orale: tuttavia, egli compiva 32 anni un mese e mezzo prima dell’approvazione della graduatoria. Tuttavia, non è stato convocato per la stipulazione del contratto di formazione e lavoro.
Il possesso dei requisiti soggettivi alla data di presentazione della domanda. E’ illegittima la clausola del bando nella parte in cui è postergato il momento temporale rilevante del requisito soggettivo di età massima – ossia il limite dei trentadue anni – dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla procedura selettiva alla data di stipulazione del contratto. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.nsp-polizia.it/concorsi-il-requisito-delleta-va-posseduto-alla-scadenza-della-domanda-di-ammissione/?fbclid=IwAR3WCQMQ5Uv8tJSbeR4Y4wvKC81_LnnN3iu2TJi2_j8JrsBfmLNkU2yu2EI
Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli
clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org