Gli obiettivi imperiali di Putin: L’analisi del generale Vincenzo Camporini

Roma, 24 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Vincenzo Camporini – Con la creazione delle due repubbliche vassalle nel Donbass, gli obiettivi di Putin sembrano essersi spostati verso un disegno imperiale zarista. (Segue articolo). – Con la dichiarazione di lunedì 21, Vladimir Putin ha “tratto il dado” e si è avviato su una strada di cui lui solo conosce l’obiettivo. Io stesso sono rimasto sorpreso, poiché pensavo che il Cremlino avesse l’obiettivo pragmaticamente definito della riacquisizione di una centralità politica, cui Mosca era stata costretta a rinunciare con la sconfitta nella Guerra fredda, unito all’esigenza squisitamente russa di una fascia di garanzia per guadagnare profondità a fronte di un’ipotetica invasione.

Evidentemente mi sbagliavo e ci troviamo di fronte a una ferrea volontà di rinnovare un impero, quale era storicamente quello zarista. Possiamo ora solo ipotizzare le mosse future: si accontenterà Putin della creazione di due staterelli vassalli, a protezione delle terre di Rostov e Voronez, o cercherà anche di impadronirsi di una fascia che attraverso Mariupol riunisca fisicamente la Russia alla Crimea? O non vorrà anche, utilizzando tutti i metodi della guerra ibrida, un cambio di regime a Kiev, per installarvi un Vidkun Quisling filorusso?

Un rischio per tutto il Vecchio continente. Sono tutti scenari da guardare con attenzione e preoccupazione, anche da parte di chi non ha a cuore il destino del popolo ucraino, poiché costituiscono l’apertura di un vaso di Pandora da cui possono uscire i geni malefici di conflitti generalizzati.

Se non ci si oppone con determinazione alla variazione dei confini con l’uso della forza, sulla base di criteri legati a lingua o etnia, Estonia e Lettonia sarebbero a rischio, in virtù delle non piccole minoranze russofone. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2022/02/mosse-putin-generale-camporini/

Condividi questo post