Green pass: Dal 6 agosto obbligatorio anche nei concorsi pubblici

Roma, 25 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Fissare un obbligo del green pass per i concorsi pubblici sembra dunque essere legittimo. (Segue articolo). – Per prendere parte ai concorsi pubblici diventa obbligatorio il green pass. Una nuova regola decisa nel decreto del 22 luglio approvato dal Consiglio dei Ministri, con il quale cambiano le regole riguardanti l’obbligatorietà del certificato verde.

Diverse le situazioni che dal prossimo 6 agosto richiederanno necessariamente il possesso del green pass: dai ristoranti al chiuso alle palestre, come pure per prendere parte ai concorsi pubblici. Ed è proprio questa richiesta che sta suscitando non poche polemiche, in quanto ci si chiede se limitare la partecipazione ai concorsi pubblici solamente a coloro che sono in regolare possesso del green pass sia costituzionale o meno.

Della costituzionalità del green pass ne abbiamo già parlato, ma vista la particolarità di questa decisione è bene tornare sull’argomento concentrandoci nell’ambito dei concorsi pubblici.

Green pass nei concorsi pubblici: cosa ha deciso il Governo. La decisione presa dal Governo Draghi sul green pass è molto semplice: questo viene richiesto per partecipare alle prove selettive dei vari concorsi pubblici. Attenzione quindi a non pensare che nei bandi di concorso venga indicato come requisito essenziale l’avere il green pass: questo verrà semplicemente richiesto ai fini della presenza nei giorni delle prove o comunque degli accertamenti psico-fisici e attitudinali.

Cosa significa questo? Sicuramente chi è vaccinato – basta una sola dose – avrà più facilità nell’accedere ai concorsi pubblici. Ricordiamo a proposito che il green pass avrà comunque validità dal 15° giorno successivo alla somministrazione della prima dose, quindi se si ha in programma di partecipare a un concorso pubblico conviene muoversi tanto prima per non avere problemi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Concorsi-pubblici-obbligo-del-green-pass-legittimo

Condividi questo post