Guardia Costiera: I 30 anni di nascita del Corpo delle Capitanerie di Porto

Roma, 10 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Oggi sono circa 600 i mezzi navali della Guardia Costiera dislocati lungo gli 8 mila chilometri di coste. (Segue articolo). – La Guardia Costiera compie 30 anni. Fu istituita nel 1989 quale articolazione tecnico-operativa del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Il Corpo nasce ufficialmente con un Regio Decreto del 20 luglio 1865. La Guardia Costiera, così come noi la intendiamo, tuttavia, appartiene a un’epoca più recente.

Con un decreto interministeriale dell’8 giugno 1989 viene attribuita, ufficialmente, la denominazione di “Guardia Costiera” ai reparti tecnico-operativi del Corpo.

Con la legge numero 147 del 3 aprile 1989 l’Italia ratifica la Convenzione di Amburgo del 1979 sul soccorso marittimo che, trovando attuazione in un Regolamento emanato con il DPR numero 662 del 1994, individua nell’attuale Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti l’autorità nazionale responsabile dell’esecuzione della Convenzione, affidando al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera la responsabilità e il coordinamento dei servizi di ricerca e salvataggio in mare nell’ambito dell’intera regione di interesse, che si estende ben oltre i confini delle acque territoriali, per un’area ampia circa 500 mila chilometri quadrati.

Con un decreto interministeriale dell’8 giugno 1989 viene attribuita, ufficialmente, la denominazione di “Guardia Costiera” ai reparti tecnico-operativi del Corpo.

A questa attribuzione, negli anni successivi, farà seguito l’adozione della tradizionale livrea bianca e del logo, ormai noto, raffigurante una fascia tricolore con al centro un’àncora nera su campo circolare bianco.

Per celebrare questa ricorrenza, a Catania, si è tenuta, un’esercitazione di soccorso in mare, che ha visto l’impiego di mezzi aerei e navali nonché la presenza di figure specialistiche come gli aerosoccorritori e soccorritori marittimi della Guardia Costiera. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/guardia-costiera-celebrati-i-30-anni-di-nascita-dellarticolazione-tecnico-operativa-del-corpo-delle-capitanerie-di-porto-scopo-fondamentale-salvare-le-vite-umane-in-mare/

 

Condividi questo post