Roma, 4 marzo 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La guerra tra Russia e Ucraina, potrebbe giocare un ruolo determinante la situazione in Transnistria.
Il parlamento della Transnistria, una regione filorussa che formalmente fa parte della Moldavia ma da tempo si proclama indipendente, ha chiesto al governo russo di mettere in atto alcune misure, non specificate, per «proteggere» la regione dalle «crescenti pressioni» ricevute dal governo moldavo, che invece è filoeuropeista. Nel suo discorso Vadim Krasnoselsky, il presidente autoproclamato della Transnistria, ha sostenuto che gli oltre 220mila cittadini russi che vivono nella regione sarebbero vittime di un «genocidio» da parte della Moldavia.
Non è chiaro perché l’appello sia arrivato proprio ora, ma molto potrebbe dipendere dalla difficile situazione economica della Transnistria e dalla necessità del suo governo di ottenere un qualche aiuto esterno.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.ilpost.it/2024/02/29/transnistria-relazioni-russia-moldavia-ucraina/