Roma, 4 marzo 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Le Nazioni Unite hanno ritirato la Missione di stabilizzazione del Congo, che sarà completato entro la fine del 2024.
È iniziato ufficialmente il 29 febbraio il ritiro graduale della Missione MONUSCO (Mission de l’Organisation des Nations Unies pour la Stabilisation en République Démocratique du Congo) dall’est della Repubblica Democratica del Congo
La Missione di Pace delle Nazioni Unite, avviata nel 2005 con il compito di proteggere i civili e mantenere la stabilità nell’area, ha trasferito il comando delle operazioni alla polizia nazionale congolese, avviando ufficialmente il processo di smobilitazione (da concludersi entro il 31/12/2024).
Attualmente, più di 15.000 peace-keepers dell’ONU sono ancora operativi nelle tre province più problematiche della regione: Sud Kivu, Nord Kivu e Ituri.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/geopolitica/brevi-estero/le-nazioni-unite-si-ritirano-dalla-repubblica-democratica-del-congo