Roma, 28 agosto 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La guerra in Ucraina si trascina ormai da oltre sei mesi, pochi presupposti alla pace, ma ancora tante incognite, approfondiamo.
L’anniversario, 31 anni dopo la storica separazione, oggi coincide con i sei mesi dall’invasione russa del 24 febbraio scorso. Una coincidenza che è lotta per la sopravvivenza dello Stato ucraino e resistenza, con le parole del presidente Zelesnky: “L’Ucraina si batterà fino alla fine contro l’aggressore russo e non farà alcuna concessione o compromesso con il nemico. Non cercheremo di arrivare a un’intesa con i terroristi. Per noi l’Ucraina è l’intera Ucraina: tutte le 25 regioni, senza alcuna concessione o compromesso”.
Il costo umano dall’inizio dell’invasione russa il 24 febbraio 2022 è brutale. Secondo l’Onu la guerra ha provocato 13.477 vittime civili: 5.587 morti e 7.890 feriti e 9 mila soldati ucraini morti secondo i dati del governo ucraino. Secondo le stime del Pentagono, le vittime tra i militari russi sarebbero almeno 20 mila.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.affarinternazionali.it/sei-punti-chiave-sei-mesi-guerra-ucraina/