Il lavoro in Parlamento per rilanciare la Difesa nazionale: Intervista a Gianluca Rizzo, presidente della Commissione Difesa della Camera

Roma, 05 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto della seguente intervista da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Lotta alla pandemia, investimenti e programmazione. Segue. – “Aggiornare gli strumenti normativi” affinché assicurino l’efficienza delle Forze armate in un contesto sempre più denso di minacce e offrano pianificazione finanziaria stabile all’industria nazionale in un momento di grande incertezza economica.

È la proposta di Gianluca Rizzo, presidente della Commissione Difesa della Camera in quota M5S, che Formiche.net ha raggiunto, nella Giornata delle Forze armate, per fare il punto sulle audizioni che si sono susseguite negli ultimi giorni a tutti i vertici militari.

Presidente, la Commissione da lei presieduta ha completato ieri le audizioni dei capi delle Forze armate sulle esigenze operative indotte dall’emergenza epidemiologica. Quale è il messaggio principale emerso?

La pandemia da Covid-19 ha reso più forte il legame tra i cittadini e le nostre Forze armate. Non parlo solo della sanità militare, che si merita un posto di onore al pari di quella civile, per l’abnegazione messa in campo davanti al dramma dell’emergenza.

Parlo dell’impegno prodigato dall’insieme del sistema militare per garantire le zone rosse, far rispettare i vari Dpcm, trasferire con i mezzi militari i malati, sanificare scuole o gli edifici delle Rsa che erano diventate tragici focolai di trasmissione del virus.

Ho il ricordo negli occhi delle colonne di camion che lasciavano Bergamo notte tempo, piene di bare di nostri concittadini che non ce l’hanno fatta. Tutta l’Italia si è commossa e a dare l’ultimo saluto sono stati i nostri militari. L’intervista completa prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/11/parlamento-difesa-rizzo-m5s/

Condividi questo post