Il servizio nazionale di Protezione Civile in Italia: Una risorsa preziosa per le emergenze

Roma, 09 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Patrizia Chimera – I dati del 2020 parlano di circa 5000 organizzazioni di volontari di Protezione civile sul suolo nazionale. (Segue articolo). – Il servizio nazionale di Protezione Civile in Italia è un sistema dedicato a tutelare i cittadini in caso di emergenze e non solo.

Partecipano enti pubblici e privati e il suo funzionamento è reso possibile da tanti volontari che ogni giorno mettono a disposizione tempo, competenze, capacità per dare una mano, sia in situazioni di crisi sia per sensibilizzare su norme e comportamenti volti a garantire la sicurezza di tutti quanti.

Cos’è e quando interviene. Con il termine Protezione Civile si indica l’insieme di azioni di istituzioni, enti, associazioni che intervengono, in maniera coordinata, in caso di calamità, catastrofi, emergenza, a livello locale e nazionale.

Scopo primario è quello di proteggere i cittadini, i beni e anche l’ambiente. Nel progetto nazionale sono molti i soggetti coinvolti, che fanno tutti capo al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, organo centrale che garantisce l’efficienza di tutto l’apparato.

Sono responsabili dell’attività di protezione civile anche le Prefetture e i Sindaci, prima autorità sul territorio a operare con il supporto di una struttura comunale di Protezione Civile (in alcuni casi le amministrazioni si avvalgono della collaborazione di associazioni private che svolgono lo stesso ruolo).

L’operato dei volontari è ampio e riguarda ogni ambito della vita civile. Il sistema viene attivato ogni volta che un evento o una situazione possa arrecare danni lievi o gravi alle persone, alle strutture e all’ambiente. Gli ambiti di intervento sono molti:

Eventi naturali che possono minacciare l’uomo e le sue attività. Fanno parte di questo gruppo calamità come alluvioni, forti nevicate, grandinate, mareggiate, siccità, trombe d’aria, frane, terremoti, smottamenti, erosioni, incendi). L’articolo completo prosegue qui >>> https://i404.it/lifestyle/societa/protezione-civile-in-italia-una-risorsa-preziosa-per-le-emergenze/

Condividi questo post