INPS: nuova circolare per la gestione del congedo parentale

Roma, 16 febbraio 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha pubblicato una nuova circolare sulla gestione del congedo parentale, di interesse sia per dipendenti privati che pubblici.

Con la circolare n. 122 del 27 ottobre 2022 sono state illustrate le novità introdotte dal decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105, anche per quanto riguarda le modifiche apportate al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità), tra le quali vi sono l’introduzione di una nuova disciplina del congedo di paternità obbligatorio dei lavoratori dipendenti e l’ampliamento dell’arco temporale di fruizione del congedo parentale dei medesimi lavoratori. 

Per la corretta gestione dei suddetti congedi nei flussi di denuncia datoriale – come novellati dal decreto legislativo n. 105/2022 – e al fine di soddisfare l’esigenza di monitoraggio di cui agli articoli 8 e 9 del medesimo decreto sulla fruizione degli stessi e sui relativi oneri (cfr. il paragrafo 6 della circolare n. 122/2022), sono stati introdotti nuovi codici evento e codici conguaglio che si aggiungono a quelli vigenti. 

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/atti/circolari-messaggi-e-normativa/dettaglio.circolari-e-messaggi.2023.02.messaggio-numero-659-del-13-02-2023_14078.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post