Intervista a Salvatore Farina, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito

Roma, 12 Ago 2019 – (Pubblichiamo un estratto della seguente intervista da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Corriere della Sera) – da congedatifolgore.com – Farina: “Dobbiamo ringiovanire i ranghi mantenendo però quanto acquisito fino a oggi. L’età media dei nostri militari (Graduati) è sui 38 anni, 11 mila sono oltre i 40”. Segue. – Instabilità regionali, minacce multiple. Una Difesa con una proiezione esterna e interna che deve fare i conti con un bilancio ridotto. Facciamo il punto con il generale Salvatore Farina, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito. Originario di Gallipoli, dove è nato nel 1957, ha ricoperto numerosi incarichi di vertice, compresa la guida della forza Nato in Kosovo ed è stato comandante del Joint Force Command di Brunssum (Olanda).

Come definisce l’apparato ai suoi ordini? «È un’istituzione solida, con circa 98 mila effettivi. Di questi 3500 sono dislocati in operazioni in quindici Paesi, altri ottomila pronti ad ogni evenienza, seimila e 900 impegnati al fianco delle forze dell’ordine. Siamo cresciuti ed abbiamo imparato a muoverci tenendo un equilibro tra difficoltà di budget e necessità di avere uno standard di intervento di primordine».

Avete molte sfide, ve ne è una tra queste prioritaria? «Dobbiamo ringiovanire i ranghi mantenendo però quanto acquisito fino a oggi. L’età media dei nostri militari (Graduati) è sui 38 anni, 11 mila sono oltre i 40. Per questo abbiamo presentato, in una mia audizione, alla Commissione Difesa il progetto “3+3”.

Un giovane si arruola per 3 anni per poi, in alternativa, prolungare la ferma per altri 3 anni prima del transito in servizio permanente nell’Esercito o accedere alle Forze di Polizia o a nuove opportunità nel mondo del lavoro. Inoltre abbiamo avviato una pianificazione in modo che ogni soldato sia in grado di sapere cosa farà nei prossimi 2-3 anni, in operazioni o addestramento». L’intervista completa prosegue qui >>> http://www.congedatifolgore.com/it/rassegna-stampa-intervista-al-generale-salvatore-farina/

Condividi questo post