La Brigata Paracadutisti Folgore ha celebrato il suo patrono San Michele Arcangelo

Roma, 02 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Elia Rovera – Leggiamo di seguito. – Carissimi amici dal “Cuore Alpino”, oggi in tutta Italia si celebra la Solennità di San Michele Arcangelo che – tra i suoi vari patronati – ha quello della gloriosa Brigata Paracadutisti Folgore.

In giornate come questa il mio pensiero corre ai tanti uomini e alle tante donne che indossano l’uniforme della Brigata “Folgore”. Questi uomini e queste donne sono la parte migliore della nostra amata Italia perché in loro ciascuno di noi può riporre – senza dubbio alcuno – la propria sicurezza e la propria incolumità.

Visto il mio grande amore per le Forze Armate, ed in particolar modo per l’Esercito Italiano, non posso non tessere un elogio dei nostri Parà che sono l’orgoglio e l’eccellenza della Difesa.

Molti Italiani pensano che i militari paracadutisti siano soldati come gli altri ma mi permetto di affermare – senza paura di smentita – che essi sono più e meglio degli altri. Qualcuno mi potrà chiedere: “Perché affermi ciò?”.
Innanzitutto perché i Parà sono uomini dotati di tre valori fondanti che mai negozierebbero: ideali, tradizioni e storia.

Gli ideali che animano ciascun Parà sono l’Amor di Patria, lo Spirito di Corpo, la Fratellanza ed il Cameratismo.
Le tradizioni insite all’interno dei Reggimenti della Folgore sono indissolubilmente legate alla storia della nostra Nazione ed alle date simbolo dei paracadutisti di ogni tempo.

La storia dei Parà non si potrebbe esaurire neppure in un tomo di un migliaio di pagine. Non c’è infatti battaglia, conflitto o operazione in cui non sia presente almeno un plotone di Parà. Lo Stato Maggiore dell’Esercito sa che, se vuole compiere al meglio la propria funzione, deve avvalersi dell’impiego operativo e strutturale della gloriosa Folgore. L’articolo completo prosegue qui >>> https://cuorealpino.blogspot.com/2019/09/la-folgore-celebra-il-suo-patrono-san.html

 

Condividi questo post