Le mine navali: Una minaccia antica. I programmi della Marina Militare italiana

Roma, 24 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Mucedola – Le mine navali vengono rappresentate da sfere con delle protuberanze che, quando a contatto con gli scafi nemici, ne provocavano la detonazione. (Segue articolo). – Nell’alba del terzo millennio lo scenario geopolitico regionale e mondiale è caratterizzato da sempre maggiori tensioni che potrebbero determinare situazioni di instabilità e pericolo per le vie di comunicazione marittime con grandi impatti sugli interessi strategici nazionali.

La mina navale, una minaccia antica. Tra le minacce al libero transito marittimo quella posta dalle mine navali trova radici lontane nel tempo e si è sempre differenziata dalle altre per la sua componente asimmetrica che unisce al danno fisico un forte impatto psicologico per cui il solo fatto che si abbia conoscenza della loro possibile presenza può causare il blocco di aree sensibili per il traffico mercantile, provocando un danno economico superiore a quello fisico.

Nell’immaginario collettivo, le mine navali vengono rappresentate da sfere con delle protuberanze che, quando a contatto con gli scafi nemici, ne provocavano la detonazione. In realtà questo tipo di mine navali, chiamate ormeggiate in quanto in genere ancorate sul fondo, sono solo una parte dell’inventario esistente.

Pur essendo sistemi antiquati hanno dimostrato di avere ancora una loro validità se adattati al mondo moderno. La ragione del loro “successo” consiste nel bassissimo costo e nella semplicità di costruzione. Il loro ultimo impiego noto è nelle acque yemenite dove gli Houthi le hanno impiegate contro unità navali saudite.

Un altro tipo di mine altamente insidiose sono quelle da fondo, che possono essere posate da unità navali, aerei o sommergibili sul fondo del mare. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/evidenza/approfondimenti/la-minaccia-delle-mine-navali-nel-terzo-millennio-i-programmi-della-marina

Condividi questo post