Leonardo: L’aereo da addestramento M-345 fa volare le Frecce Tricolori

Varese, 11 Mag 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Lorenzo Crespi – Il nuovo aereo da addestramento di Leonardo ottiene il “sì” della Difesa. E lo userà la pattuglia acrobatica. Segue. – L’aereo da addestramento M-345, prodotto da Leonardo, è pronto per approdare sul mercato mondiale. La Direzione armamenti aeronautici e per l’Aeronavigabilità, ente certificatore del Ministero della Difesa, ha rilasciato la “Initial Certification“ che dà il via libera all’utilizzo del velivolo.

Un successo tutto lombardo: l’intera filiera produttiva, dalla progettazione fino alla realizzazione, è stata svolta nello stabilimento di Venegono Superiore, in provincia di Varese.

La certificazione è giunta al termine di un percorso intenso, scandito da circa 200 voli e numerose attività a terra, grazie anche alla collaborazione con l’Aeronautica Militare.

È stata accertata così la risposta positiva ai più rigorosi standard di prestazioni e sicurezza. “Il riconoscimento della certificazione iniziale dell’M-345 – commenta Lucio Valerio Cioffi, capo della Divisione Velivoli di Leonardo – conferma le caratteristiche e le capacità di questo aereo, unico nel suo genere per prestazioni, costi di acquisizione e gestione, proiettando questo aereo a pieno titolo sul mercato internazionale”.

Grazie alla sua avionica avanzata e al sistema di addestramento integrato con innovativi simulatori il nuovo modello di Leonardo consentirà un significativo miglioramento dell’efficacia addestrativa.

L’M-345 è stato progettato per rispondere al meglio alle esigenze di formazione dei piloti militari, sia per l’addestramento basico che per quello basico-avanzato. Può vantare prestazioni ed efficacia tipiche degli aerei a getto e costi comparabili a quelli dei velivoli a turboelica. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/aereo-addestramento-leonardo-1.5141125

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post