Venezia, 21 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il periodo di leva proposto è di otto mesi, con la possibilità di scegliere tra servizio civile o militare. Seguiamo. – Il 18 settembre, con 30 voti favorevoli, 13 contrari e 2 astenuti è stato approvato dal consiglio regionale il progetto di legge statale per la reintroduzione del servizio di leva obbligatorio per tutti i cittadini italiani, per un periodo di otto mesi, fatta salva la possibilità di fare il servizio civile.
Nella progetto di legge è inserita la scelta tra servizio civile o militare, prevista in maniera paritaria per gli uomini e le donne, che potrà essere fatta da ciascun soggetto prima dello svolgimento del servizio, da assolversi nel periodo di tempo tra la maggiore età e il compimento dei ventotto anni, compatibilmente con il percorso scolastico.
Ora il testo sarà trasmesso al Parlamento per proseguire il suo percorso. “Posso dire con orgoglio che oggi il Veneto ha messo una prima pietra importante per rinsaldare quel desiderio di appartenenza al gruppo che solo con un esperienza di questo tipo si può affermare”, ha commentato l’assessore regionale alla protezione civile Gianpaolo Bottacin. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.veronasera.it/attualita/regione-veneto-approva-leva-obbligatoria-19-settembre-2018.html