Marina Militare: Cambio di comando alla Brigata Marina San Marco

Savona, 22 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il savonese Luca Anconelli diventa ammiraglio e assume il comando della Brigata San Marco. (Segue articolo). – Sabato presso il piazzale della Caserma “Ermanno Carlotto” di Brindisi, presieduto dal comandante della Forza Anfibia Contrammiraglio Antonio Galiuto, si è svolta la cerimonia del cambio di comando della Brigata Marina San Marco e del comando del presidio militare di Brindisi, tra il Contrammiraglio Cesare Bruno Petragnani (cedente) e il Contrammiraglio Luca Anconelli (accettante).

L’ammiraglio Anconelli, nato a Savona nel dicembre del 1970, ha vissuto da sempre nel quartiere di Villapiana. E’ diplomato all’Istituto Nautico Leon Pancaldo, lo stesso frequentato dal GM Giuseppe Aonzo MOVM Eroe di Premuda e dal comandante Giuseppe Brignole MOVM che con il suo Calatafimi cacciò la flotta francese dal Golfo Ligure, ed ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno nei ruoli normali nel celebre corso “Arditi”, uscendone Guardiamarina nel 1993 con Laurea specialistica in Scienze Marittime Navali e Laurea specialistica in Scienze Politiche indirizzo internazionale.

Successivamente ha frequentato il 12^ corso ISSMI Master di secondo livello in Politica Strategica e il master di Giornalismo Internazionale, diventando esperto di formazione e risultando uno degli ufficiali italiani più preparati nell’ambito della comunicazione.

Vanta una lunga carriera alle spalle, nella forza da sbarco ha partecipato alle operazioni in Somalia, Albania, Bosnia e Kosovo, è stato imbarcato sulla Fregata Libeccio ed ha comandato il Cacciamine “Numana” ed il Pattugliatore “Comandante Bettica”. Ha avuto incarichi in Accademia Navale, nella pubblica informazione del Ministero della Difesa e come Capo Ufficio stampa e pubbliche relazioni della Marina Militare. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ivg.it/2020/06/il-savonese-luca-anconelli-diventa-ammiraglio-e-assume-il-comando-della-brigata-san-marco/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post