Roma, 09 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giuseppe Lucafò – Una “palestra” per sviluppare leadership e capacità organizzativa per i giovani Allievi Ufficiali presso la Brigata Marina San Marco. Seguiamo. – Centonove frequentatori della prima classe del Corso Esperia dell’Accademia Navale hanno continuato l’addestramento estivo, iniziato con la campagna su nave Vespucci, con il modulo formativo denominato “Arte del Comando”, presso le strutture del Battaglione Scuole “Caorle” della Brigata Marina San Marco.
Preparazione fisica, audacia, determinazione e coraggio sono state le qualità richieste agli Allievi Ufficiali dal personale della componente anfibia della Marina Militare, al fine di stimolare negli stessi giovani l’assunzione di responsabilità, la conoscenza dei propri limiti, la capacità di prendere decisioni e l’abilità di condurre uomini e mezzi, per verificarne le doti di leadership, irrobustire in loro il carattere e renderli consapevoli delle proprie potenzialità.
“E’ un momento molto importante questo per il percorso professionale di voi futuri ufficiali di Marina, che da oltre quindici anni viene svolto grazie al contributo fondamentale della Forza da Sbarco della Marina Militare”, queste le parole del comandante delle Scuole della Marina Militare, ammiraglio di squadra Enrico Credendino, rivolgendosi ai giovani durante la visita svolta per vedere “sul campo” le attività svolte.
Quest’anno vi è anche stata la partecipazione di sei allievi stranieri provenienti da Arabia Saudita, Perù, Tunisia e Ucraina oltre a ventisei donne, i quali hanno vissuto tutti intensamente l’esperienza che ha consentito loro di muovere altri passi verso l’apprendimento di quelle capacità gestionali, organizzative e decisionali che un giorno saranno loro richieste in qualità di ufficiali di Marina. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20200907_allievi_accademmia_navale_modulo_arte_del_comando.aspx
Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli
clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org