Ufficiali Forze Armate: Porto d’armi difesa personale, chiarimenti del Ministero dell’Interno

Roma, 15 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – Porto d’armi di difesa personale rilasciato gratuitamente ma non automaticamente. Segue. – Come noto per il rilascio del porto d’armi di difesa personale per gli ufficiali delle Forze Armate ci sono delle agevolazioni molto importanti.

Come previsto dall’articolo 882 del Codice dell’ordinamento militare, D.lgs 66/2010, infatti, a questi la licenza di porto d’armi, necessaria per circolare con arma corta anche quando vestono abiti civili, può essere rilasciata gratuitamente.

Ma attenzione: il rilascio del porto d’armi per difesa personale anche in questo caso non è automatico, poiché è comunque necessaria l’autorizzazione del prefetto.

A chiarirlo è il dipartimento di Pubblica Sicurezza che in queste ore ha pubblicato una circolare molto importante che fa chiarezza sulle procedure previste per il conseguimento del porto d’armi di difesa personale per gli ufficiali delle Forze Armate.

Vediamo, quindi, quanto spiegato dalla circolare emanata dal dipartimento di Pubblica Sicurezza facendo chiarezza su quali sono le condizioni necessarie affinché il porto d’armi per difesa personale venga rilasciato.

Porto d’armi per ufficiali delle Forze Armate: perché è gratuito. Come prima cosa vediamo per quale motivo la licenza per il porto d’armi di difesa personale è gratuita per gli ufficiali delle Forze Armate.

A stabilirlo è il DM 371/1994 che include il personale delle Forze Armate, compreso quello impiegato nelle Capitanerie di porto, tra le categorie di persone che, a causa dell’esposizione al rischio dipesa dall’attività svolta presso le Amministrazioni di Giustizia e Difesa, sono esonerate dall’obbligo di pagamento della tassa di concessione governativa prevista per il rilascio del porto d’armi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Forze-Armate-porto-armi-difesa-personale-circolare-Ministero-Interno?fbclid=IwAR1WUYJK7YBpnskOfxzG3VJCJxMo0LhLWlIP3RzMI2uDF3N_EA9qyTuVxRk

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post