Marina Militare: Presentati i risultati della ricerca nel Mar Artico

Roma, 31 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Domenico Letizia – La missione è stata possibile grazie alle capacità della “Nave Alliance” di operare nelle regioni polari. Segue. – La Marina Militare ha riunito diplomatici ed analisti per approfondire i risultati di ricerca svolti nel Circolo Polare Artico e nel Mar Artico.

Presso la Biblioteca della Marina Militare, il Capo di Stato Maggiore della Marina, l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, con la partecipazione dell’Ambasciatore del Regno di Norvegia in Italia Margit Tveiten, ha tenuto una conferenza stampa per la presentazione del triennio di attività “High North” (2017-2019), programma di ricerca in Artico condotto dalla Marina.

Il programma di ricerca High North, è stato proposto nel triennio 2017-2019 quale strumento di supporto alla Comunità scientifica nazionale ed internazionale nello studio del settore marino delle isole Svalbard, dell’Oceano Artico e in relazione ai cambiamenti climatici globali.

Un’intensa e importante attività resa possibile grazie al ruolo attivo svolto dalla Marina Militare attraverso l’Istituto Idrografico della Marina quale “National marine focal point for the Arctic research activities”, che ha visto la Marina Militare, presente su molteplici tavoli tecnici, di monitoraggio e di analisi specialistica internazionale.

La Campagna High North del 2019 è stata il naturale proseguo delle due precedenti campagne avvenute nel 2017 e 2018, ed è parte dell’impegno della Marina nella regione artica al fine di consolidare e ulteriormente sviluppare i risultati della ricerca scientifica, in particolare nello studio delle metamorfosi climatiche in aree di particolare interesse.

La missione è stata possibile grazie alle capacità della “Nave Alliance” di operare nelle regioni polari a conferma della consolidata flessibilità operativa della Marina Militare…L’articolo completo prosegue qui >>> http://opinione.it/societa/2020/01/29/domenico-letizia_biblioteca-marina-militare-capo-stato-maggiore-marina-ammiraglio-giuseppe-cavo-dragone-ambasciatore-norvegia-margit-tveiten-high-north/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post