Marina Militare: Undici anni fa Nave Cavour ad Haiti alla missione umanitaria italiana interforze “White Crane 2010”

Roma, 20 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – A undici anni di distanza da quel tragico episodio nonché da quella missione necessaria, la Marina Militare ricorda ancora i volti, gli occhi e i sorrisi delle tante persone aiutate. (Segue articolo). – “White Crane”, ovvero “Gru bianca”. Con questo nome fu battezzata la missione umanitaria italiana interforze sotto il comando della Marina Militare che a bordo di Nave Cavour partì da La Spezia alla volta di Haiti, a seguito del tragico terremoto di magnitudo 7.0, verificatosi il 12 gennaio del 2010.

Il mondo si svegliò la mattina del 13 gennaio apprendendo del disastro, e che migliaia di persone – oltre 200 mila fu il bilancio finale – avevano perso la vita in quello che è stato uno degli eventi sismici più devastanti della storia: città e villaggi rasi al suolo, vie di comunicazione interrotte e ovunque fango, macerie e desolazione.

Un intero paese, già segnato da un’atavica povertà, si ritrovò dopo quella tremenda scossa emotivamente ed economicamente in ginocchio: tra affetti da seppellire e strutture da ricostruire.

La solidarietà internazionale per quel piccolo Stato, bagnato a nord dall’oceano Atlantico e a sud dal mar dei Caraibi, non si fece attendere e l’Italia decise di intervenire e di portare il suo contributo – poi rivelatosi di essenziale importanza – al popolo haitiano proprio via mare, con l’impiego di Nave Cavour e della consistente componente aeromobili imbarcata. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20210119_White_Crane_2010_marina_militare_nave_cavour_haiti.aspx

Condividi questo post