Medicinali: Covid-19, emergenza ricerca farmaci

Roma, 07 Apr 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesca Beneduce – Qualora vi fosse la necessità di reperire un farmaco introvabile, è possibile inviare una mail a: farmacicarenti@aifa.gov.it. Segue. – Da quando è stata diffusa la notizia della sperimentazione di alcuni medicinali utili al trattamento dei sintomi emergenti del Corona virus, alcuni farmaci risultano introvabili per diverse ragioni su cui si è indagato, arrecando notevoli disagi all’utenza che ne faceva utilizzo già prima dell’emergenza.

Numerose le chiamate alla Croce Rossa Italiana, gli appelli sui Social alla ricerca dei farmaci che non si trovano. Il grande assente dagli scaffali delle farmacia è il noto farmaco il cui principio attivo è l’idrossiclorichina solfato e non per fare pubblicità (perché non ha bisogno) ma affinché vi sia la massima diffusione delle informazioni (soprattutto corrette) il noto farmaco risponde al nome di Paquenil 200 mg in compresse, prodotto dall’Azienda SANOFI.

Un comunicato aziendale nei giorni scorsi ha informato i pazienti della possibilità di fare richiesta, contattando il numero verde 800536389 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 o inviando una mail a informazioni.medicoscientifiche@sanofi.com.

La prima rassicurazione è per le persone che sono, ed erano già prima dello scoppio della pandemia, in terapia con il Plaquenil.

Sanofi in collaborazione con Aifa, l’Agenzia italiana per il farmaco, sono a lavoro per garantire l’appropriatezza prescrittiva del farmaco che da una prima analisi parrebbe non del tutto rispondente alle prescrizioni emesse negli ultimi giorni, si ricorda che questo farmaco è utilizzato da chi è affetto da artrite reumatoide o da Les lupus eritematoso sistemico…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.aispis.org/covid-19-emergenza-ricerca-farmaci/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post