Roma, 25 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’ingresso al museo è gratuito su prenotazione ogni sabato, dalle 9:00 alle 12:00, telefonando al n. 06.50237374 o scrivendo una mail a dirmuseo@comsuplog.esercito.difesa.it. Segue. – L’Automobile Club d’Italia e l’Esercito hanno siglato un accordo per la riqualificazione del Museo Storico della Motorizzazione Militare e il suo rilancio in chiave turistica. Sarà così avviato un piano triennale di lavori infrastrutturali, finanziati dalla Comunità Europea attraverso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (Mibact).
Forte di un’area espositiva di 50mila metri quadrati, il polo museale – inaugurato nel 1955 e poi ricollocato nel 1991 alla Cecchignola in viale dell’Esercito 170 – si arricchirà di sala conferenze, bookshop, caffetteria, dehor e spazi per bambini, rilanciandosi come un’attrattiva assoluta e unica in Italia con i suoi 300 mezzi, tra cui la “Fiat 501 Torpedo”, l“Alfa Romeo 6C” coloniale e la “Fiat 513 Tipo 4” del 1910, soprannominata “La Saetta del Re” ed utilizzata da Vittorio Emanuele III per gli spostamenti sul fronte della Prima Guerra Mondiale.
A oggi, l’ingresso al museo è gratuito su prenotazione ogni sabato, dalle 9:00 alle 12:00, telefonando al n. 06.50237374 o scrivendo una mail a dirmuseo@comsuplog.esercito.difesa.it.
“A beneficio del Paese”. L’accordo, voluto dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, e dal Presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani, è stato siglato dal Comandante Logistico dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, e dal Segretario Generale dell’ACI, Gerardo Capozza.
“Due enti di grande tradizione istituzionale – dichiara Capozza – creano una sinergia infrastrutturale a beneficio del Paese, aperta a tanti altri interlocutori pubblici e senza alcun costo per lo Stato…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lautomobile.aci.it/articoli/2020/07/23/aci-ed-esercito-per-il-museo-storico-della-motorizzazione-militare.html