Alessandria, 28 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Cristina Palazzo – 18 mesi fa ha preso quest’abitudine. I militari le rispondono sempre: “Sempre pronti ad aiutare”. (Segue articolo). – Ogni giorno finisce di vedere la sua telenovela preferita in televisione, tra le 16 e le 16,10, e chiama i carabinieri per chiedere come va la giornata.
E se la telefonata non arriva puntuale, dalla caserma la cercano per assicurarsi che stia bene. Natalina, chiamata così perché è nata il giorno di Natale di 82 anni fa, vive a Capriata d’Orba, nell’Alessandrino.
Abita in una villetta da sola e da un anno e mezzo ogni pomeriggio telefona in caserma per un saluto e due chiacchiere, e non salta un giorno.
“Voi come state? Io tutto bene”, dice al telefono ai carabinieri che l’hanno “adottata”. Poche parole per sentire la voce dei militari e sentirsi più sicura: loro lo sanno già, quando sentono squillare il telefono.
Un’abitudine nata quando in zona si aggirava un’auto sospetta. I militari durante il controllo contattarono la donna per chiederle se avesse visto qualcosa e lei, preoccupata, aveva continuato a chiedere notizie anche nei giorni successivi chiamando in caserma.
Poi l’abitudine è rimasta: ogni tanto i militari vanno a trovarla e a Natale, per farle gli auguri di compleanno, le hanno portato il panettone. L’articolo completo prosegue qui >>> https://torino.repubblica.it/cronaca/2019/12/27/news/natalina_l_alessandrina_che_ogni_giorno_chiama_i_carabinieri_come_state_io_tutto_bene_-244468908/