Difesa: Intervista al Generale Enzo Vecciarelli

Roma, 28 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto della seguente intervista da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Chiara Giannini – Vecciarelli: “Dal Sud 7 militari su dieci. Più attenzione alla Difesa”. Segue. – Herat (Afghanistan) Generale Enzo Vecciarelli, cosa servirebbe più alla Difesa? «Innanzi tutto una maggiore cultura della Difesa, e quindi una maggiore comprensione di quello che la Difesa fa e potrebbe fare ancora di più per il Sistema Paese.

In parallelo, una volta presa coscienza di ciò, verrebbe spontaneo, a mio avviso, investire di più nelle Forze armate, considerando l’avanguardia del sistema nazionale ed il ritorno per l’Italia.

Perché di sicurezza c’è bisogno nel mondo e, in particolare, in quella parte di mondo a noi vicino come i Balcani occidentali, il Medio Oriente, il Nord Africa e il Sahel. Servirebbe quindi un budget superiore.

Non a caso per il resto del mondo, almeno di quello occidentale, è il 2 per cento (tra rapporto di Pil e budget della Difesa) il valore che viene preso a riferimento. L’Italia è all’1,2 e figura al 23esimo posto tra i 29 Paesi della Nato. Questo come conseguenza di un ipofinanziamento degli ultimi 10 anni».

Riuscite comunque a essere efficienti? «Nonostante tali premesse tentiamo di mantenere il sistema in efficienza per quanto più possibile. Il 74 per cento del budget va al personale, il rimanente 26 tra potenziamento e investimenti.

Tuttavia questa percentuale così alta per le spese di personale non significa che i nostri uomini e donne navighino nell’oro. Infatti gli stipendi medi per l’80 per cento vanno tra 1.500 e 2.200 euro. Considerati i sacrifici richiesti in Patria e all’estero il compenso economico andrebbe aggiornato». L’intervista completa prosegue qui >>> http://www.ilgiornale.it/news/politica/sud-7-militari-su-dieci-pi-attenzione-difesa-1804103.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post