Nato 2021: I temi del vertice di Bruxelles

Roma, 05 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Battaglia – A pochi giorni di distanza dal vertice Nato di Bruxelles del 14 giugno, la Nato Defense college foundation organizza una due-giorni per affrontare alcune delle tematiche centrali sul dibattito in corso sul futuro dell’Alleanza Atlantica. (Segue articolo). – “È un momento fondamentale per la Nato e per la nostra sicurezza collettiva”. Così il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha commentato nei giorni scorsi l’avvicinarsi del vertice dei capi di Stato e di governo, previsto per il prossimo 14 giugno nella capitale belga.

L’importante summit sarà l’occasione per la Nato di riflettere sul proprio futuro, soprattutto in vista del mutato contesto internazionale, segnato dalla rinnovata assertività internazionale di grandi e piccole potenze e da diversi assi di sviluppo verso nuove aree e regioni del globo.

I TEMI DEL VERTICE DI BRUXELLES. Il vertice, in particolare, chiuderà il processo di riflessione strategica Nato2030 voluto proprio da Stoltenberg alla fine del 2019 e proceduto con diverse sessioni e iniziative. I risultati del percorso saranno presentati proprio al vertice di Bruxelles dal segretario generale, dando avvio ai lavori di attuazione sul nuovo Concetto strategico.

Il programma di Nato2030 è quello di rafforzare l’unità interna dell’Alleanza e rilanciare il suo ruolo sullo scenario internazionale, ampliando il suo approccio alla sicurezza a 360°.

Il focus del nuovo Concetto strategico sarà orientato su resilienza, infrastrutture, comunicazioni e supply chain, aspetti che hanno rivelato tutta la loro criticità nel corso della pandemia e che verranno fortemente impattati dalla crisi climatica nell’immediato futuro. Infine, verranno rilanciate le partnership globali con i Paesi “like-minded”, nell’ottica di promuovere un ordine internazionale basato sul rispetto delle regole. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/06/vertice-nato-2021-ricostruire-consenso/

 

Condividi questo post