Nato: Conclusa la due giorni della riunione dei Ministri della Difesa

Roma, 26 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – ​Confermata da parte italiana la candidatura ad assumere il Comando della Missione al termine del mandato danese. Segue. – “L’Italia ha un approccio a 360 gradi alle operazioni, missioni ed attività internazionali e conferma il suo impegno nelle iniziative dell’Alleanza in tutti i domini operativi”.

Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini al termine della riunione, che si è svolta ieri e oggi in videoconferenza, con gli omologhi dei Paesi che aderiscono alla Nato.

La seduta odierna, infatti, era incentrata sulle operazioni e missioni dell’Alleanza, con focus su Iraq, Afghanistan e Kosovo. Temi di particolare interesse considerata l’evoluzione del contesto di sicurezza.

Riguardo all’impegno in Iraq, il Ministro Guerini – che di recente ha effettuato la sua terza visita nel Paese – ne ha sottolineato la “rilevanza strategica ai fini della sicurezza” confermando l’impegno italiano: “auspico – ha detto Guerini – che, nel breve, si dia attuazione alle misure di coordinamento con l’Operazione Inherent Resolve, al fine di identificare i requisiti per il sostegno della Missione stessa”.

Confermata da parte italiana la candidatura ad assumere il Comando della Missione al termine del mandato danese. Prosegue anche l’impegno – come “Nazione Framework” – nella Resolute Support Mission in Afghanistan.

“Abbiamo confermato i nostri impegni e manteniamo la flessibilità nell’adeguare il dispositivo all’evoluzione del contesto di sicurezza e politico” ha spiegato Guerini che ha rimarcato la necessità di una “coesione di intenti” nell’ambito della missione, al fine anche di non pregiudicare o compromettere il delicato processo di negoziazione intra-afghano che stenta ancora a decollare:

“Credo che sia giunto il momento di fissare, congiuntamente, l’obiettivo politico che la NATO prefigura in Afghanistan. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Nato_Giornata_conclusiva_riunione_Ministri_Difesa.aspx

Condividi questo post