Noipa: Il cedolino di luglio sta creando confusione tra gli amministrati.

Roma 19 luglio 2022 – Tra promesse non mantenute e l’attesa di vedere finalmente i conteggi corretti degli arretrati del contratto 2019-2021 non ancora risulta chiaro cosa è stato corrisposto e cosa ancora manca tra le bonifiche degli arretrati. 

Dai primi giorni del mese di luglio sul portale NoiPa è stato reso visibile l’importo dell’emissione relativa al mese di Luglio. Le somme visualizzate hanno da subito creato confusione tra i vari amministrati poiché in molti notavano cifre che a conti fatti non erano effettivamente quelle ritenute corrette. 

Ovviamene senza poter consultare il cedolino era difficile comprendere i valori delle varie emissioni di pagamento. Il cedolino di luglio è consultabile sul portale NoiPa già dal tardi pomeriggio del 18 luglio, tra le voci presenti, troviamo di sicuro:

  • Adeguamento contratto voci stipendiali;
  • Rimborso 730 (per chi ha presentato la dichiarazione in tempi utili);
  • Fesi 2021.

Ricordiamo anche, il bonus del Decreto Draghi per sopperire ai rincari dei costi del carburante, previsto nella misura di € 200, sarà emesso solo per coloro che hanno un reddito non superiore a € 35000 per l’anno 2021. Quindi sarà versato a molti amministrati, ovvero a tutti coloro che rientrano nella condizione indicata in precedenza, e come indicato da NoiPA con apposito comunicato, qui.

Da qui i vari dubbi degli amministrati, uno fra tutti riguarda il Fondo per l’efficienza dei Servizi Istituzionale (FESI, ma non solo. Allora vi proponiamo alcune delle domande più comuni che i militari si stanno chiedendo.

Ma il FESI lo pagano tutto insieme come una volta?

La risposta è si. Il FESI relativo all’anno 2021 sarà pagato nella totalità della spettanza a differenza degli ultimi due anni che fu suddiviso in due ratei.

Ma non dovevano pagarci l’una tantum di trecento e rotti euro del contratto che non ci hanno dato il mese scorso?

Una delle ipotesi più gettonate già da maggio scorso, era appunto il pagamento della voce accessoria per il mese di Luglio, cosa che non è avvenuta e sicuramente la vedremo pagata per i prossimi mesi. La quota “Una Tantum” prevista dal Contratto 2019-2021, nella misura totale del triennio equivale a Euro 350 lordi. Poi vanno tolte le tasse. Poiché si tratta di un compenso relativo ad anni precedenti, la tassazione sarà calcolata con l’aliquota media.

Per avere quindi maggiori dettagli sulle emissioni dei pagamenti degli arretrati (una tantum) ed eventuale bonus draghi, dovremmo aspettare ancora qualche giorno e ulteriori comunicazioni ufficiali da NoiPA.

© Riproduzione Riservata – Vuoi condividere questo post sul tuo sito o blog? Contattaci per sapere come fare.

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post