On. Fiano(PD): entro maggio approvazione dell’atto di indirizzo dell’Aran e apertura dei tavoli di trattativa per il rinnovo dei contratti

Roma, 19 Mag 2017 – Riceviamo e pubblichiamo – Si è svolto lo scorso 28 aprile, in una gremitissima sala Marco Biagi del Palazzo della Lombardia a Milano, il convegno “Rilanciare la contrattazione nel Pubblico Impiego”, organizzato dalle categorie UILPA, UILFPL, UILSCUOLA della Lombardia. Il dibattito è stato moderato dal Segretario Generale UILPA Polizia Penitenziaria, Con l’intervento tra gli altri del Segretario Generale UILPA Vigili del Fuoco, cui si sono susseguiti gli interventi dei rappresentanti di alcune istituzioni della Regione Lombardia (Marco Bussetti, Direttore Ust Milano, Maria Vittoria Fregonara, Dirigente Organizzazione e Personale Giunta Regionale Lombardia, Tommaso Lucia, Dirigente Mef Milano), i quali, anche partendo da una puntuale analisi delle proprie realtà amministrative, hanno analizzato la situazione della macchina pubblica, e delle politiche di spending review degli ultimi anni. Ai lavori è intervenuto l’Onorevole Emanuele Fiano, della Segreteria Nazionale PD, responsabile Riforme istituzionali, sicurezza, il quale, nel sottolineare il ruolo fondamentale svolto dalla Pubblica Amministrazione, ha altresì evidenziato gli aspetti positivi della contrattazione quale strumento di confronto tra parte datoriale e rappresentanti dei lavoratori finalizzata al reperimento delle soluzioni più adeguate alle esigenze sia della stessa macchina pubblica sia della collettività. Nel corso del suo intervento, l’Onorevole Fiano ha ufficializzato la notizia secondo la quale, entro il mese di maggio, sarà approvato l’atto di indirizzo all’Aran da parte del Ministro della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, presupposto essenziale per l’apertura dei tavoli di trattativa per il rinnovo dei contratti.

Il convegno, che ha fatto registrare una massiccia affluenza di pubblico, ha denotato altresì l’efficacia delle azioni portate avanti da UILPA, Uil Fpl e Uilscuola, che in tale frangente stanno giocando un ruolo di primo piano per ridare alla contrattazione il ruolo fondamentale che le compete, conditio sine qua non per restituire alla P.A. quel ruolo di volano della società e della stessa economia, indispensabile allo sviluppo e alla competitività del sistema paese.

Condividi questo post