Pensione di cittadinanza: Può essere ritirata tutta in contanti tramite Poste e banche

Roma, 11 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Sarà pagata tutta in contanti, carta non più obbligatoria. (Segue articolo). – Pensione di cittadinanza (PdC), novità: d’ora in avanti l’assegno mensile potrà essere pagato come un normale assegno di pensione. Questo significa che non è più necessario spendere l’importo mensile della pensione di cittadinanza tramite la carta per gli acquisti rilasciata da Poste Italiane, visto che questo può essere prelevato tutto in contanti.

A parlare delle ultime novità sulla pensione di cittadinanza – il contributo che al pari del reddito di cittadinanza è riconosciuto alle famiglie in difficoltà economica – è stata la circolare Inps 100/2019 con la quale sono state illustrate tutte le modifiche introdotte con la conversione in legge del decreto 4/2019.

Grazie a queste novità la pensione di cittadinanza si differenzia sempre più dal reddito di cittadinanza, divenendo più simile ad un’integrazione della pensione.

Per gli over 67 che ne fanno richiesta, infatti, non c’è l’obbligo di sottoscrivere il Patto per il Lavoro – vero e proprio punto centrale del RdC – ed inoltre non vi è neppure un controllo sugli acquisti effettuati (cosa che invece avviene per il reddito di cittadinanza).

Adesso con la novità rappresentata dalle modalità di pagamento della pensione di cittadinanza questo contributo si discosta ancora di più dal RdC per il quale invece ci sono regole molto più restrittive riguardo al suo utilizzo.

Vediamo quindi cosa è cambiato con la conversione in legge del decreto 4/2019 (lo stesso in cui si parla di Quota 100) riguardo alle modalità di pagamento della pensione di cittadinanza. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/novita-pensione-cittadinanza-pagata-tutta-in-contanti

 

Condividi questo post