Pensione: i requisiti per il prossimo anno

Roma, 18 marzo 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – L’accesso alla pensione di vecchiaia o anticipata sarà subordinata alle modifiche dei requisiti, ecco alcuni dettagli importanti.

Senza una riforma previdenziale, l’età pensionabile scatterà tre mesi più tardi dal 2027 superando 68 anni nel 2039: stime ISTAT e Ragioneria di Stato.

Gli scatti che alzano l’età pensionabile in relazione alle aspettative di vita sono stabiliti con cadenza biennale da decreto del ministero dell’Economia sulla base delle rilevazioni ISTAT. Per il 2025 e per il 2026 non sono previsti aumenti anagrafici per andare in pensione né incrementi per quanto riguarda la contribuzione versata.

Per il 2027 invece, in base alle proiezioni della Ragioneria dello Stato, potrebbero servire tre mesi in più per andare in pensione. Vediamo come si presenta lo scenario attuale e come potrebbe cambiare, anche e soprattutto per scelta politica.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pmi.it/economia/lavoro/461807/pensione-di-vecchiaia-e-anticipata-i-prossimi-requisiti-anno-per-anno.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post