Roma, 18 maggio 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Per prepararsi al meglio alla pensione, conviene valutare anche il riscatto dei periodi prestati come servizio militare, e semmai anche il riscatto di attività fatte prima dell’arruolamento.
Così come avviene per la laurea, è possibile riscattare il servizio militare. Una soluzione per consentire di aumentare i contributi utili ai fini della pensione. I periodi di servizio militare obbligatorio e volontario sono coperti dalla contribuzione figurativa, utile per l’accesso alla pensione. L’accredito avviene gratuitamente, basta soltanto che il richiedente ne faccia domanda.
Questa modalità è molto conveniente per chi ha bisogno e necessita di alcuni anni per raggiungere il requisito contributivo minimo richiesto per andare in pensione. Però, va sottolineato anche che in alcuni casi il riscatto del servizio militare non è poi così vantaggioso, ma questo lo analizzeremo in seguito.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.forzeitaliane.it/Forze-armate-quando-conviene-perche-riscattare-anni-di-servizio-militare