Pensioni: Partono i controlli di INPS per verificare l’esistenza in vita dei pensionati all’estero

Roma, 16 Ago 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Teresa Maddonni – Sulla base di un calendario specifico vediamo quali sono le date e le modalità di attestazione. Seguiamo. – Pensioni: partono i controlli dell’INPS su coloro che riscuotono l’assegno e a darne notizia è lo stesso Istituto con il messaggio n. 3102 dell’11 agosto 2020 con il quale fornisce anche le date per gli accertamenti.

In particolare si tratta delle pensioni all’estero e sulla necessità da parte di INPS di procedere ai controlli per accertare l’esistenza in vita per il 2020 e il 2021 dei percettori. INPS effettua i controlli sulle pensioni italiane all’estero attraverso dei sistemi che agiscono in modo combinato.

Gli stessi erano stati sospesi per l’emergenza COVID-19 perché, come sottolinea INPS, la diffusione del contagio non ha permesso ai pensionati sottoposti a tale controllo di completare agevolmente il processo a causa delle chiusure degli Uffici consolari e di Patronato. L’Istituto annuncia che riprenderanno a breve.

Vediamo nel dettaglio le date dei controlli sulle pensioni comunicate da INPS con il messaggio di qualche giorno fa per chi si trova all’estero.

Pensioni, partono i controlli INPS: le date. Per le pensioni all’estero partono i controlli di INPS che ovviamente devono tenere conto dell’emergenza epidemiologica in corso e della situazione molto grave in Paesi del mondo.

Pertanto l’Istituto ha comunicato le diverse date nelle quali andrà, per il 2020 e il 2021 ad accertare l’esistenza in vita di alcuni pensionati. I controlli sono stati sospesi per i pensionati residenti in Asia, nel Continente americano, in Estremo Oriente, Paesi Scandinavi e Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi, differendo l’avvio di tale verifica generalizzata. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensioni-partono-i-controlli-INPS-per-chi-date

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

 

Condividi questo post