Pensioni: Quando spettano più contributi

Roma, 03 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Le maggiorazioni per smettere di lavorare prima. Segue. – Per andare in pensione bisogna soddisfare un requisito contributivo e – salvo in alcuni casi – uno di tipo anagrafico.

L’età e gli anni di contributi necessari per l’accesso alla pensione variano a seconda della tipologia della stessa. Al soddisfare di determinate condizioni, ad esempio, è possibile accedere prima alla pensione: questo vale ad esempio per alcuni lavoratori appartenenti alle categorie tutelate, per i quali ad esempio è a disposizione Quota 41 che consente di accedere alla pensione al raggiungimento dei 41 anni di contribuzione.

Per chi svolge dei lavori gravosi e particolarmente usuranti quindi c’è la possibilità di accedere alla pensione prima del raggiungimento dei requisiti per la pensione di vecchiaia. Ma c’è un’altra agevolazione ed è di questa che vi parleremo in questa guida: le maggiorazioni contributive riconosciute ad alcune categorie di lavoratori e per delle determinate tipologie di servizio.

In poche parole, per ogni periodo di servizio svolto viene accreditato un numero maggiore di contributi. È come se il beneficiario avesse lavorato di più, con il vantaggio che al momento dell’accesso alla pensione potrà vantare più contributi di quelli che gli sarebbero stati accreditati nel caso in cui non gli fosse stata applicata alcuna agevolazione.

A questo punto è interessante vedere quali sono i casi in cui è possibile beneficiare di una maggiorazione dei contributi, così da capire quando è possibile accedere prima alla pensione.

Ce ne sono diverse a seconda della tipologia del servizio e della categoria di appartenenza; prima di vedere quali sono, però, è bene ricordare che dal 1° gennaio 1998 è stato posto un limite di 5 anni per i contributi derivanti da maggiorazione.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensioni-maggiorazione-contributi-smettere-lavorare-prima

Condividi questo post