Politica: Incontro in videocoferenza tra Joe Biden e Vladimir Putin

Roma, 09 Dic 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesca Salvatore – Al momento non sembra esserci nessuna decisione d’urgenza e nessuna catena di mosse e contromosse immediate. Biden ha ribadito la volontà di interloquire immediatamente, presumibilmente in coda al vertice, con gli alleati europei. (Segue articolo). – Li avevamo lasciati nel giugno scorso in un kafkiano incontro a base di convenevoli, silenzi imbarazzanti ma rinnovata cordialità.

In quell’occasione, i due grandi nemici della nuova Guerra Fredda, Joe Biden e Vladimir Putin, si erano paradossalmente ri-riconosciuti come leader di grandi potenze, pennellando lievemente i loro dossier caldi. Fra questi c’era, appunto, l’Ucraina: “Nessuna ostilità e spirito costruttivo”, chiosò Putin nella sua conferenza stampa, dichiarando di averne discusso solo marginalmente, e auspicando che il futuro dell’area restasse legato strettamente al pacchetto di Minsk.

Tra tensioni e minacce. Sei mesi dopo, con il pericolo di un’imminente invasione russa dell’Ucraina, i due si ritrovano in una videoconferenza che ha l’antico sapore della linea rossa del tempo fu: molta la carne al fuoco poiché, da quel 16 giugno così conciliante, si sono accumulati innumerevoli hot case che vanno dal trattamento degli oppositori russi, agli attacchi hacker fino alla reciproca accusa di ingerenza nei rispettivi processi elettorali.

La prova più dura per Biden, dopo la fuga da Kabul e la questione iraniana: il presidente degli Stati Uniti qui ha giocato in prima persona avendo dall’altra parte un omologo che è deciso a testare quanto oltre potrà permettersi di andare.

A fare da prequel alla videoconferenza, lunedì scorso in serata, una telefonata con gli alleati europei per discutere la comune preoccupazione per l’acquartieramento russo ai confini dell’Ucraina. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/politica/cosa-si-sono-detti-joe-biden-e-vladimir-putin-durante-la-loro-telefonata.html

Condividi questo post