Polizia contro Gianna Nannini per il suo ultimo video

Roma, 16 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Conti – Alcuni poliziotti vengono raffigurati come maiali che picchiano una persona di colore e nelle altre scene i poliziotti sono come maiali nell’uniforme del reparto mobile. Seguiamo. – A distanza di un mese dall’uscita scoppia la polemica attorno all’ultimo video di Gianna Nannini “L’aria sta finendo”, singolo tratto dall’ultimo album “La differenza”.

Il videoclip in animazione rotoscopica è stato scritto e diretto dal fotografo e videomaker modense Luca Lumaca che ha già collaborato con Bluvertigo, Subsonica e Coez.

Come scritto dalla presentazione dalla clip, lo scorso 14 dicembre, le immagini puntano “il dito sulla nostra società che da tempo ha perso l’armonia: una parte del mondo spreca le risorse, è resa insensibile da una cultura dello scarto e prevarica i più deboli costruendo muri mentali e fisici.

È un video provocatorio che affronta temi di attualità e sottolinea il sound rock internazionale del brano che parla della necessità di cambiare le nostre abitudini di vita prima che l’aria finisca”.

Una delle immagini però ha catturato l’attenzione della Polizia di Stato. Alcuni poliziotti vengono raffigurati come maiali che picchiano una persona di colore, con evidente richiamo al caso americano dell’afroamericano ucciso durante un arresto lo scorso maggio George Floyd. Nelle altre scene i poliziotti sono come maiali nell’uniforme del reparto mobile.

Il sindacato di polizia Fsp, nelle parole del funzionario e segretario Valter Mazzetti, si è scagliato contro l’opera: “È un grave oltraggio alla dignità e al sacrificio di migliaia di donne e uomini, la Nannini ritrovi lucidità e si scusi”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/15/polizia-contro-gianna-nannini-per-il-suo-ultimo-video-non-siamo-maiali-vergogna-la-replica-nessuna-offesa/6066503/

Condividi questo post