Polizia Postale: Nuova truffa a nome di Poste Italiane tramite SMS fake

Roma, 28 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Fiammetta Rubini – Ecco come difendersi e a cosa fare attenzione. (Di seguito l’articolo). – Un sms da Poste Italiane arrivato sul vostro telefonino vi invita a cambiare le credenziali di accesso cliccando su un link.

È così che avviene la truffa ai danni dei clienti di Poste, che rischiano di fornire i propri dati personali a criminali informatici o, nella peggiore delle ipotesi, di vedersi prosciugato il conto.

Si chiama “smishing”, ovvero phishing tramite sms, ed è un sistema molto gettonato tra i pirati della rete per carpire dati bancari e credenziali di accesso ai servizi online. Si tratta inoltre di una truffa molto pericolosa perché messaggi, mittenti e siti internet su cui si atterra sono (quasi) identici agli originali.

Neanche a dirlo, Poste Italiane – forte dei suoi milioni di clienti – è, insieme alle banche, uno dei nomi più sfruttati dagli hacker per attirare gli utenti nella trappola.

Sms Poste Italiane per cambiare le credenziali: è una truffa. La truffa dell’sms da parte di Poste Italiane circola da tempo, e recentemente è tornata all’attacco. A inizio mese un cittadino, insospettito dall’sms proveniente da un presunto servizio clienti di Poste che lo invitava a cambiare i suoi dati d’accesso, si è rivolto alla Polizia Postale e delle Comunicazioni di Udine.

Sono bastati pochi minuti agli investigatori per capire che si trattava di un tentativo di truffa. Il link indicato nel testo del messaggio rimandava infatti a un sito truffaldino ma molto simile al portale ufficiale di Poste Italiane. Sulla homepage fake l’utente avrebbe dovuto inserire le sue credenziali e fare il login. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Truffa-SMS-Poste-Italiane-attenzione-avviso-che-prosciuga-conto

Condividi questo post