Roma, 04 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – All’interno del testo l’elenco completo dei decorati. Seguiamo. – “Le Forze armate forti della loro lunga storia che si identifica con quella dell’Italia si confermano strumento che contribuisce alla difesa e alla sicurezza della Repubblica e al rafforzamento del ruolo italiano nel contesto internazionale per la pace e collaborazione in coerenza con i principi della nostra Costituzione.
Oggi per tradizione al Quirinale vengono consegnate le onorificenze dell’ordine militare d’Italia ma quest’anno a causa della situazione sanitaria la cerimonia non potrà aver luogo ma mi voglio congratulare con gli insigniti: avete ben meritato il riconoscimento e ve ne siamo tutti grati.
Viva le forze armate e viva la Repubblica”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del conferimento delle decorazioni dell’Ordine Militare d’Italia per l’anno 2020.
Nel pomeriggio il Capo dello Stato ha poi ricevuto al Quirinale i presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Da quanto si apprende, al centro del colloquio c’è stato lo studio delle modalità per agevolare in Parlamento il dialogo tra le forze politiche sulla lotta al Covid19.
Per il Mattarella era importante porre all’attenzione dei presidenti delle due Aule il tema della centralità del Parlamento nella lotta al Covid e la necessità di stimolare il dialogo tra maggioranza e opposizione. Fico e Casellati, fanno sapere dal Colle, ne erano ben consapevoli. Ora spetterà a loro vedere come tradurre in pratica questo auspicio.
I decorati. Ecco l’elenco completo dei decorati: Tenente Colonnello Davide Dentamaro; Generale di Divisione Lorenzo D’Addario; Generale di Brigata Francesco Bruno; Contrammiraglio Pierpaolo Ribuffo; Contrammiraglio Silvio Vratogna; Colonnello Paolo Rubino; Colonnello Andrea Paris; Tenente Colonnello Guido Ruggeri; Maresciallo Maggiore Vando Bonazza. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.repubblica.it/politica/2020/11/03/news/difesa_mattarella_4_novembre_decorazioni-272902351/