Riforma delle pensioni: Per il momento nessuna Fornero Bis

Roma, 10 Ago 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – Niente Fornero, ma nemmeno Quota 41. Segue. – Pensioni: riguardo alla prossima riforma, quella che dovrebbe entrare in vigore dopo il 1° gennaio 2022 – ovvero alla scadenza di Quota 100 – stanno circolando molte notizie discordanti.

Da una parte c’è chi teme una riforma “di lacrime e sangue” che ricorda quanto successo nel 2011 con la cosiddetta Legge Fornero; dall’altra chi invece crede che dopo Quota 100 ci possano essere delle nuove misure di flessibilità che permetteranno ai lavoratori di andare prima in pensione rispetto ad oggi.

Ebbene, la verità – come spesso accade in queste occasioni – sta nel mezzo: ad oggi, infatti, non ci sono segnali per una nuova riforma delle pensioni stile Fornero, nonostante dall’Unione Europea non manchino le indicazioni riguardo alla necessità di tagliare i costi della spesa pensionistica.

Allo stesso tempo, però, nonostante le risorse in arrivo con il Recovery Fund, non ci sarà la possibilità di abbassare ulteriormente l’età pensionistica, se non prevedendo delle penalizzazioni in uscita per coloro che scelgono di anticipare l’accesso alla pensione.

Almeno per la riforma delle pensioni attesa per il 2022 – per la quale il confronto tra Ministero del Lavoro e sindacati riprenderà a settembre – quindi, è inutile parlare di Quota 41 per tutti, la misura con cui si potrebbe andare in pensione indipendentemente dall’età anagrafica una volta raggiunti i 41 anni di contribuzione.

È vero anche che fonti interne al Movimento 5 Stelle – come ad esempio l’Onorevole Tripiedi che nei giorni scorsi è stato protagonista di una nostra intervista – fanno sapere che l’estensione di Quota 41 per tutti continua ad essere un obiettivo di questo Governo, ma va detto che al momento non ci sono le condizioni. L‘articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensioni-verita-nuova-riforma-niente-Fornero-Quota-41

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post