Russia: Rientrate in Italia 12 salme di caduti italiani

Roma, 08 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Claudio Del Frate – Dodici salme sono già rientrate in patria. L’eccezionale risultato grazie agli sforzi di tre associazioni italiane di volontari. (Segue articolo). – Sono rientrate in Italia le 12 salme di caduti italiani dispersi in Russia e ritrovati in una fossa comune a Kirov, 800 chilometri a est di Mosca in una fossa comune nella quale c’erano circa 1.600 soldati, la maggior parte dei quali finora di impossibile identificazione.

Giunge così a compimento la missione di ricerca e scavo, cominciata nel 2016 e portata avanti pervicacemente da un gruppo di associazioni di appassionati di ricerche storiche riuniti nella sigla «Italian recovery team».

Una storia straordinaria, nata al di fuori di ogni circuito accademico, istituzionale e politico ma che ha saputo scrivere una pagina di verità storica inedita sulla tragedia della Armata italiana in Russia.

La ritirata di Russia. memoria collettiva. I dodici caduti italiani sono una minima parte delle decine di migliaia di morti e dispersi nella tragedia e su cui da oltre 70 anni è sceso il buio «Ma avessimo riportato in patria anche un solo caduto, ne sarebbe valsa la pena» commenta Damiano Parravano , responsabile dell’associazione «Linea Gustav» di Cassino (Frosinone) , una delle tre che hanno dato vita all’Italian Recovery team.

Le altre due sono il Museo della Seconda guerra mondiale di Felonica (Mantova) e l’associazione «Linea Gotica» toscana.

Interessante il fatto che tutte e tre si sono ritrovate a indagare sui dispersi in Russia nei punti più disparati d’Italia, a dimostrazione che nonostante il tempo trascorso, quella tragedia sia ancora un elemento unificante nella memoria nazionale (qui la storia di Giuseppe Bassi di Villanora, tra i pochi reduci della campagna di Russia). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.corriere.it/cronache/19_febbraio_05/russia-ritrovata-kirov-fossa-comune-militari-italiani-31e6b488-2928-11e9-950e-d545297d98ec.shtml?intcmp=googleamp

 

Condividi questo post