Napoli, 19 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da congedatifolgore.com – di Nunzio De Pinto – Convegno per gestire i disastri con la cooperazione della sanità militare e civile. Segue. – Mercoledì 20 febbraio 2019, presso il Circolo Unificato dell’Esercito in Palazzo Salerno (Piazza del Plebiscito 33), avrà luogo il Convegno Nazionale “Comparison between civil and military environment”, il quale metterà a confronto esperienze civili e militari nelle emergenze.
Un convegno per promuovere la cooperazione tra militari e civili nella gestione dei disastri naturali e industriali ovvero in caso di guerre, situazioni di crisi e atti terroristici, che gode del patrocinio della Regione Campania. Questo è l’obiettivo di “Comparison between civil and military environment”, promosso da IDMA (International Disaster Medicine Association), da IGESAN, (Ispettorato Generale della Sanità Militare Interforze) e dal Comando Forze Operative Sud, con il supporto organizzativo di PJevents.
A fare gli onori di casa il Generale di Corpo d’Armata Rosario CASTELLANO (foto sopra), Comandante delle Forze Operative Sud i lavori saranno presieduti dal Maggior Generale Nicola Sebastiani,( foto sotto) Ispettore Generale della Sanità Militare (IGESAN) e dal Dr. Giuseppe Noschese, Consulente Scientifico della Marina Militare Italiana, nonché presidente di IDMA e direttore del Trauma Center dell’Azienda Ospedaliera di rilievo nazionale “Antonio Cardarelli”.
“Questa cooperazione tra militari e civili – afferma il Dr. Giuseppe Noschese – è ormai diventata una priorità in questi settori. Le attività mediche congiunte sono finalizzate a migliorare le capacità di preparazione alle calamità, al fine di garantire la perfetta organizzazione sanitaria e le cure mediche possibili in caso di catastrofi naturali e di origine umana”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.congedatifolgore.com/it/sanita-militare-e-civile-a-convegno-per-affrontare-le-emergenze/